Non esitare a chiamarci. Siamo un team esperto e saremo felici di parlare con te.
+39 0892576107
info@trekkingsalerno.it
Arrivo ad Olevano sul Tusciano, incontro con la guida escursionistica e inizio del percorso che ci porterà alla Grotta di San Michele attraverso la Valle del Tusciano con i suoi sentieri CAI. Si tratta di un sentiero immerso in oliveti millenari, tra antichi insediamenti romani e ruderi di villaggi medievali e che si affaccia su panorami dischiusi sul Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana, fino all’isola di Capri.
Arrivati alla grotta, dove il tempo sembra essersi fermato, visiteremo in compagnia della guida, archeologa medievista, le 5 chiese rupestri con affreschi longobardi ancora intatti, conservate al suo interno.
Proveremo a leggere la “Bibbia dei Poveri” cioè le immagini così come sapevano fare gli uomini del medioevo ed insieme alla guida scopriremo i segreti e i trucchi per l’identificazione corretta dei santi raffigurati. Si terrà, poi la sessione musicale, con vari strumenti come la campane armoniche, ed al termine, si inviterà a bere l’acqua della stilla di San Michele, alla quale, da sempre, sono stati attribuiti poteri terapeutici.
Ascolteremo la storia della Grotta di San Michele, dei riti di sanazione che vi si tenevano mediante l’acqua e la musica. Ci parleranno dell’iconografia medievale con i culti di san Vito, legato al ballo, e di san Michele, legato all’acqua. La visita si concluderà al parco San Michele dove consumeremo insieme il gustosissimo “panino del pellegrino” farcito con prodotti locali.
Sistemazione in camera doppia in B&B ad Olevano.
Dopo la prima colazione ci recheremo presso un’azienda vitivinicola di Olevano, dove parteciperemo ad una degustazione guidata durante la quale verranno messe in evidenza le caratteristiche ed i pregi del vino del territorio: l’aglianico, il rosato, il fiano sino al mosto cotto.
Al termine andremo a visitare un frantoio di Olevano “Città dell’Olio”. Ci mostreranno come si ottiene un buon olio d’oliva Bio e D.O.P. e ci accompagneranno in una degustazione guidata dei prodotti dell’azienda. Concluderemo la giornata in un birrificio, dove il Mastro Birraio ci illustrerà il processo di lavorazione della birra che assaggeremo, accompagnandoci con una scelta di pizze e focacce.
Rientro verso i luoghi di provenienza.
A piedi
Abiti adatti alla montagna e scarpe da trekking, bottiglietta d’acqua, bicchiere
Non adatto a disabili e persone con problemi cardiaci e respiratori
20 persone al massimo
Per gruppi di min. 15 persone: 170 euro
Per gruppi di min. 8 persone: 205 euro
Tour spettacolare… da fare assolutamente!