Non esitare a chiamarci. Siamo un team esperto e saremo felici di parlare con te.
+39 0892576107
info@trekkingsalerno.it
Arrivo ad Olevano sul Tusciano, incontro con la guida escursionistica e inizio del percorso che ci porterà alla Grotta di San Michele attraverso la Valle del Tusciano con i suoi sentieri CAI. Si tratta di un sentiero immerso in oliveti millenari, tra antichi insediamenti romani e ruderi di villaggi medievali e che si affaccia su panorami dischiusi sul Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana, fino all’isola di Capri.
Potremo rivivere l’esperienza unica del pellegrinaggio altomedievale al santuario rupestre di San Michele.
Nella grotta il tempo sembra essersi fermato, al suo interno 5 chiese rupestri con splendidi affreschi longobardi ancora intatti. Lungo il tragitto ci racconteranno la storia del Monaco Bernardo e dei suoi viaggi.
Intorno all’870 il monaco franco Bernardo descrisse in un celebre diario di viaggio il pellegrinaggio da lui compiuto in Terrasanta. Per far visita al celebre santuario di San Michele del Tusciano, dopo un viaggio avventuroso, Bernardo e i suoi compagni sbarcarono a Salerno. Di qui, seguendo la via Antiqua, giunsero ad Olevano presso il santuario di San Michele.
La visita si concluderà al parco San Michele dove consumeremo insieme il gustosissimo “panino del pellegrino” farcito con prodotti locali. Sistemazione in camera doppia in B&B ad Olevano.
Dopo la prima colazione ci recheremo presso un’azienda vitivinicola di Olevano, dove parteciperemo ad una degustazione guidata durante la quale verranno messe in evidenza le caratteristiche ed i pregi del vino del territorio: l’aglianico, il rosato, il fiano sino al mosto cotto.
Al termine andremo a visitare un frantoio di Olevano “Città dell’Olio”. Ci mostreranno come si ottiene un buon olio d’oliva Bio e D.O.P. e ci accompagneranno in una degustazione guidata dei prodotti dell’azienda. Concluderemo la giornata in un birrificio, dove il Mastro Birraio ci illustrerà il processo di lavorazione della birra che assaggeremo, accompagnandoci con una scelta di pizze e focacce.
Tempo libero e cena libera. Pernottamento.
Dopo la prima colazione ci inoltreremo nella valle del Tusciano tra boschi rigogliosi e corsi d’acqua cristallini. Da sempre questi luoghi sono stati dimora di eremiti, comunità di monaci o pellegrini. Non a caso il maestro Luciano è voluto venire qui a meditare per allontanarsi dalla frenesia del mondo e per poter entrare in armonia con il cosmo.
Vivremo un’esperienza yogico-naturalistica alla scoperta della natura e di una maggiore consapevolezza di sé. Dopo una bella passeggiata in questi luoghi incontaminati, faremo una seduta yoga che ci regalerà delle bellissime sensazioni. Termineremo la giornata con un pranzo a base di prodotti del luogo.
Rientro verso i luoghi di provenienza.
A piedi
Abiti adatti alla montagna e scarpe da trekking, bottiglietta d’acqua, bicchiere
Non adatto a disabili e persone con problemi cardiaci e respiratori
L’emozione di trovarsi in luogo unico dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, archeologico, artistico e spirituale. Itinerario unico per l’insieme delle attività vissute ed irripetibile perché soggetto a varianti stagionali
20 persone al massimo
Per gruppi di min. 15 persone: 255 euro
245 euro
Per gruppi di min. 8 persone: 287 euro
Trekking pensato bene e degustazione buonissima!